Chi siamo

Fuximile1

Il gruppo dei Fuximile si forma nei primi anni 2000 e comincia a suonare a feste e manifestazioni ammucchiando cover, qualche pezzo proprio, ma soprattutto tanta esperienza. La band nel 2002 partecipa al Sanremo Rock Festival e pur essendo la più giovane in concorso raggiunge le semifinali regionali. A Giugno 2003 viene realizzato un demo di quattro brani. Amici e conoscenti accolgono bene l’esordio della band. Per nulla soddisfatti i FUXIMILE tornano in studio una giornata a Settembre 2003 e realizzano un nuovo demo contentente tre pezzi (Angiosperma – “un heavy”, Calvizie Neurale – un “Punk Rock”, Ladro di respiri – un lento con abbozzi psichedelici stile ’70). Così giungono nuove serate e nuovi concorsi. La band partecipa al “Bologna Music Festival” e a “La Gabbia music contest” a Bassano del Grappa. Di seguito partecipa a Livida Rock compilation, una progetto stampato in più di mille copie, con il brano Angiosperma. La band partecipa inoltre allo SbandaTV tour 2004 e ad altre iniziative.

Il gruppo, che comincia così ad avere una buona visibilità, torna in studio ad Aprile 2004 e realizza il  primo cd: “Homo Faber”. La grande soddisfazione per il lavoro svolto con qualità ed originalità viene subito ripagata con un intervista a Radio 106, un intervista sul portale RockOn ed una recensione sulla fanzine Beautiful Freaks. I FUXIMILE partecipano inoltre alle finali Mirandola Rock, in qualità di unici selezionati nella provincia di Modena. Il cd accoglie il plauso della critica e frutta ai FUXIMILE nuovi concerti e manifestazioni. Ad Ottobre dello stesso anno la band riceve una proposta dal Blu Velvet Studio e dalla Reale Production per la realizzazione di un videoclip. I FUXIMILE realizzano così il video del brano “Empireo” tratto dal cd Homo Faber. Il video va in onda su VMT, una emittente televisiva regionale, nell’ambito della trasmissione “Comunicare in musica”. Nell’estate 2005, densa di concerti, vincono tra 12 band il “Rock Contesti Live” (Mo), e si classificano secondi al Concorso Atlantide (Fe).

I FUXIMILE registrano poi un nuovo singolo dal titolo “Cuore di Legno”, arrangiato con Raffaele Chiatto (ex chitarrista dei Ladri di Biciclette e chitarrista di Umberto Tozzi)e realizzato nell’estate 2006.

Successivamente i FUXIMILE, collaborando con l’agenzia Soundspettacoli, il 22 giugno 2007 aprono il concerto di Omar Pedrini a Sanguinetto (Vr), oltre ai vari. impegni e serate che caratterizzano quel periodo. Da Novembre 2007 comincia poi ufficialmente la collaborazione tra i FUXIMILE e l’agenzia Soundspettacoli. Tra Marzo ed Aprile 2008 la band registra, a scopo promozionale, il brano “Paradiso (Heaven)”, sempre arrangiato insieme a Raffaele Chiatto e grazie a Daniel Ursini (ClipRecording Studio). Successivamente vengono registrate due puntate televisive per il programma “Mi gioco la Tv”, in onda su emittenti regionali e satellitari (sky) da settembre 2008, in cui i FUXIMILE suonano “Paradiso” e “Cuore di Legno”. Il 15 Giugno 2008 i FUXIMILE aprono poi il concerto della affermata band italiana “Il Nucleo”, in occasione della manifestazione “Rio Mania” a Rio Saliceto (Re). Parteciapano al contest Pensiero Z (28 Giugno), classificandosi secondi vincendo il premio anffas.

L’11 Settembre i FUXIMILE aprono nuovamente un concerto a “Il Nucleo”. Nell’autunno 2008 i FUXIMILE entrano a far parte dell’associazione musicale Modenese “Solo Roba Nostra” con la quale si apre una collaborazione per alcune date e promozione. Il 27 Dicembre 2008 i FUXIMILE chiudono l’anno partecipando alla rassegna di beneficenza “Tommy nel Cuore”, al Palatenda Circus di Bellaria (Rn) insieme a Povia, Modà, Lost, Riccardo Maffoni, Luca Anceschi, Freakout ed altri ancora.

HOME

Annunci